Il parere del team i-run
Nel libro "La corsa in Testa", Alexis Berg, Frédéric Berg, Aurélien Delfosse e Benjamin Steen ci portano nel cuore della più celebre gara di trail del mondo, l'Ultra-Trail du Mont-Blanc. Per farlo, hanno incontrato 22 vincitori di questa prova mitica.
Riassunto:
UTMB. Quattro lettere, tre paesi e un mito di 170 chilometri attorno alla vetta delle Alpi. Creato nel 2003, l'Ultra-Trail du Mont-Blanc si è imposto come la più grande corsa naturalistica al mondo. Uno spettacolo epico e popolare, sapientemente sceneggiato.
In 20 anni di crescita costante, l'UTMB è diventato LA CORSA IN TESTA. Quella di cui tutti parlano. La corsa che sognano per anni migliaia di anonimi. Quella che scrive il destino delle star del trail. La corsa che, con le sue innovazioni, detta e influenza un intero sport.
Per celebrare il ventesimo anniversario dell'UTMB, le Edizioni Mons pubblicano questo libro evento di 512 pagine nel formato 22 x 28 cm.
Per raccontare l'UTMB in profondità, per comprendere come questa corsa ha rivoluzionato l'ultra-trail, il giornalista Aurélien Delfosse e il fotografo Alexis Berg hanno scelto l'evidenza: incontrare coloro che hanno vinto l'Ultra-Trail du Mont-Blanc (170 km - 10.000 m di dislivello positivo).
Sono 22 vincitori. Dodici donne. Dieci uomini. Il pantheon di uno sport.
Marco Olmo; Courtney Dauwalter; Kilian Jornet; Nathalie Mauclair; François D'Haene; Lizzy Hawker; Xavier Thévenard; Karine Herry; Krissy Moehl; Jez Bragg; Caroline Chaverot; Pau Capell; Colette Borcard; Katie Schide; Dawa Sherpa; Nikki Kimball; Vincent Delebarre; Nuria Picas; Ludovic Pommeret; Francesca Canepa; Christophe Jaquerod; Rory Bosio
È la storia di un viaggio lungo diversi mesi, da Leadville (Colorado) a Robilante (Italia), dal Giura alla Sarthe, da Andorra alla Norvegia. Una a una, Aurélien Delfosse e Alexis Berg hanno fatto visita, a casa loro, alle più grandi leggende di questo sport: quelle che continuano a prendersi tutta la luce, ma anche le glorie dimenticate.
In proseguimento del loro best-seller sulla Barkley Les Finisseurs (Ed. Mons, 2020), Alexis e Aurélien hanno preso il tempo di ascoltare. Più di 60 ore di interviste inedite. Una materia di una ricchezza unica. Testimonianze forti, confidenze, prese di posizione. L'altro lato di uno sport, ma visto dall'alto.
Certo, LA CORSA IN TESTA non è solo una raccolta di interviste fiume. Per decifrare un evento così molteplice come l'Ultra-Trail du Mont-Blanc, Alexis e Aurélien si sono associati a due giornalisti e autori affermati, Frédéric Berg e Benjamin Steen, entrambi finisher dell'UTMB.
La settimana dell'UTMB non si limita alla gara principale di 170 km. Il libro racconta ovviamente le altre distanze - CCC, TDS, OCC e PTL - essenziali per la magnitudo dell'evento. Nel corso di una ventina di testi tematici, il libro esplora anche i grandi argomenti inevitabili: le origini, i tre paesi, l'ambiente, la notte, la ricerca, il materiale, la mediatizzazione, ecc.
Durante l'edizione 2022, Alexis Berg ha anche realizzato un grande progetto di ritratti. Più di 200 partecipanti all'UTMB si sono prestati al suo sguardo, "prima" e "dopo" la corsa, nel suo studio effimero, installato proprio vicino alla linea d'arrivo. Pubblicata in esclusiva in questo libro, questa esperienza artistica (e un po' sociologica) svela i diversi volti del gruppo.
Per gli autori, LA CORSA IN TESTA non si riassume solo nelle altezze della classifica. Finire un ultra come l'UTMB è sempre una vittoria. Come un omaggio, pubblichiamo quindi il nome di tutti i finisher dell'UTMB dal 2003. Li abbiamo contati: sono 26.582...
Presentazione degli autori:
Frédéric Berg è giornalista e trail runner, ha concluso tre volte la Diagonale des Fous e una volta l'UTMB, oltre a una decina di ultra.
Alexis Berg è fotografo all'UTMB da 10 anni.
Aurélien Delfosse è giornalista e Vice Direttore della Cinémathèque de montagne. Anche autore ed editore, è cofondatore di L'Équipe explore.
Benjamin Steen è giornalista e autore.
Punti chiave del libro alle Edizioni Mons "La corsa in Testa"
- L'UTMB attraverso il ritratto di 22 vincitori
- Testimonianze, confidenze e prese di posizione di questi atleti eccezionali
- Decifrazione della corsa, analisi delle diverse distanze
- La storia dell'Ultra-Trail du Mont-Blanc
- 512 pagine
- Dimensioni: 22 x 28 cm
- Autori: Alexis Berg, Frédéric Berg, Aurélien Delfosse e Benjamin Steen
- Edizioni Mons