CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Ultima data di aggiornamento: settembre 2024
PREMESSE:
Le presenti Condizioni generali regolano in modo rigoroso e completo tutte le vendite effettuate in Francia o all'estero dalla società i-Run, società per azioni semplificata con un capitale di euro 3.000.000, registrata con il numero 443 158 860 presso il Registro delle Imprese di Tolosa, con sede legale in 6 avenue Georges Pompidou, 7 rue Louis Renault – Le Colombo, 31130 Balma, rappresentata dal suo legale rappresentante in carica (di seguito denominata "i-Run"), la quale si occupa della commercializzazione e distribuzione al pubblico di articoli sportivi, elettronici e di nutrizione tramite Internet.
i-Run e il Cliente sono di seguito individualmente denominati "Parte" e collettivamente le "Parti".
L'ultima data di aggiornamento delle condizioni generali di vendita è indicata in cima alla pagina.
i-Run si riserva il diritto di modificare o adattare in qualsiasi momento e senza preavviso le presenti condizioni generali di vendita, in particolare, per renderle conformi alle disposizioni di legge e normative.
Al momento della creazione del proprio Account, il Cliente dovrà prendere visione e accettare le presenti Condizioni generali, spuntando la casella affiancata alla dicitura "Ho letto e accetto i termini e le condizioni di vendita.".
Queste Condizioni generali si applicheranno a tutti gli Ordini effettuati a seguito della loro accettazione. Ad ogni aggiornamento delle Condizioni generali, il Cliente dovrà prendere visione e accettare la nuova versione nelle modalità sopra menzionate. Pertanto, le Condizioni generali applicabili a ciascun Ordine saranno quelle in vigore nel giorno della convalida definitiva dell'Ordine da parte del Cliente.
Prima di effettuare un Ordine, il Cliente potrà nuovamente prendere visione delle presenti Condizioni generali di vendita, dopo aver verificato il riepilogo del suo Ordine. In ogni caso, le Condizioni generali sono accessibili permanentemente in fondo alla pagina del Sito internet.
ARTICOLO 1: DEFINIZIONI
"Cliente/i": indica qualsiasi persona fisica maggiorenne, legalmente capace di agire e che risponde alla qualifica di consumatore ai sensi della legge francese n. 2014-344 del 17 marzo 2014, ovvero qualsiasi persona fisica che agisce per scopi che non rientrano nell'ambito della propria attività commerciale, industriale, artigianale, professionale o agricola.
"Ordine/i": indica qualsiasi acquisto effettuato dal Cliente di qualsiasi Prodotto offerto da i-Run sul proprio Sito Internet.
"Account": indica l’account del Cliente che consente di effettuare Ordini dei Prodotti proposti in vendita da i-Run sul proprio Sito Internet.
"Consegna": si intende la consegna da parte di i-Run dei Prodotti ordinati, sia al Cliente, sia a un terzo designato da quest'ultimo, sia al vettore designato da quest'ultimo.
"Prodotto/i": indica tutti gli articoli e accessori sportivi e di nutrizione offerti in vendita da i-Run sul Sito Internet www.i-run.it.
"Sito Internet": indica il sito internet gestito da i-Run, accessibile tramite la rete Internet all'indirizzo seguente: "https://www.i-run.it"
ARTICOLO 2: OGGETTO
Le presenti Condizioni generali di vendita definiscono in modo esaustivo tutti i diritti e gli obblighi tra i-Run e il Cliente che desidera acquistare i Prodotti proposti in vendita sul Sito Internet di i-Run. Esse regolano tutte le fasi della vendita, dalla presentazione dell’Ordine alla garanzia dei Prodotti ordinati, passando per il pagamento, la Consegna e il diritto di recesso del Cliente.
ARTICOLO 3: ORDINE
3.1 Lingua
Gli Ordini vengono effettuati sul Sito Internet di i-Run in lingua italiana tramite l’Account del Cliente.
3.2: Identificazione
Il Cliente può effettuare un Ordine sul Sito Internet di i-Run solo a condizione di essersi previamente identificato chiaramente tramite la connessione al proprio Account.
Per ottenere la propria identificazione, il Cliente deve compilare, secondo le indicazioni fornite online sul Sito Internet di i-Run, un modulo messo a disposizione nel quale deve fornire le informazioni necessarie per la sua identificazione e, in particolare, il proprio nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo di fatturazione e di consegna, e la password scelta.
Per effettuare un Ordine sul Sito Internet di i-Run, il Cliente deve quindi obbligatoriamente identificarsi inserendo il proprio indirizzo e-mail e la propria password.
La password è personale e riservata. Ogni Cliente è completamente responsabile dell'uso e della conservazione della propria password. Qualsiasi Ordine effettuato dal Cliente sarà considerato come realizzato dallo stesso. Ogni Cliente si impegna a fare tutto il possibile per mantenere segreta la propria password e a non divulgarla a nessuno. Al fine di preservare il carattere riservato della password, il Cliente è invitato a disconnettersi dal Sito Internet al termine di ogni Ordine.
In caso di perdita o divulgazione involontaria di un elemento che possa consentire a un terzo di prenderne conoscenza, è compito del Cliente procedere immediatamente e senza indugi alla modifica della propria password dal proprio Account.
In caso di smarrimento della password, il Cliente potrà segnalarlo tramite la sezione "Password dimenticata?"; riceverà quindi un’e-mail di reimpostazione della password all'indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione.
3.3: Fasi dell'ordine
Il Cliente ha la possibilità di effettuare un ordine a partire dalle offerte di Prodotti disponibili sul Sito Internet di i-Run.
Ciascuno dei Prodotti disponibili sul Sito Internet di i-Run è accompagnato da una “Scheda Prodotto” con fotografie, che indicano le principali caratteristiche tecniche dei Prodotti offerti. Le fotografie presenti sulle Schede Prodotto non costituiscono documenti contrattuali. Allo stesso modo, le valutazioni attribuite ai Prodotti (relative all’ammortizzazione, alla stabilità e al dinamismo) sono indicate a titolo informativo e non possono in alcun modo comportare la responsabilità del Venditore nel caso in cui il Cliente non concordi con la valutazione.
Qualsiasi Ordine del Cliente implica l'accettazione senza riserve dei prezzi e della descrizione dei Prodotti disponibili in vendita.
A partire dai riferimenti disponibili sul Sito Internet di i-Run, il Cliente seleziona i Prodotti che desidera acquistare cliccando sul pulsante "Aggiungi al carrello".
In tutte le fasi dell'Ordine, il Cliente ha la possibilità di consultare e modificare il contenuto del proprio Ordine tornando al carrello, cliccando sul pulsante "Il mio carrello".
Dopo aver scelto i Prodotti che desidera acquistare e verificato il contenuto del proprio Ordine, il Cliente può procedere alla finalizzazione dell'Ordine cliccando sul pulsante "Completa il mio ordine".
Per completare e convalidare l'Ordine, il Cliente deve aver previamente accettato le presenti Condizioni generali al momento della creazione del proprio Account e ad ogni aggiornamento, verificato il riepilogo del proprio Ordine e inserite le varie informazioni necessarie al pagamento.
La convalida dell'Ordine è considerata definitiva e vincola le Parti solo a partire dal pagamento del prezzo dell'Ordine da parte del Cliente. Fino alla convalida dell'Ordine, il Cliente può abbandonare o modificare l'Ordine in qualsiasi momento.
Quando il Cliente ha convalidato il proprio Ordine, questo viene registrato da i-Run, che invia tempestivamente al Cliente un'e-mail di conferma all'indirizzo indicato. L'e-mail di conferma riassume tutte le informazioni relative all'Ordine, che costituiscono gli elementi del contratto di vendita tra le Parti. Tale e-mail indica anche l'indirizzo al quale saranno consegnati i Prodotti ordinati dal Cliente, nonché le spese di consegna da pagare.
Salvo prova contraria, i dati registrati dai servizi di i-Run costituiscono prova di tutti gli elementi relativi all'Ordine, in particolare riguardo alla sua natura, contenuto, prezzo e data.
Al fine di contrastare le frodi, i-Run si riserva il diritto di richiedere al Cliente qualsiasi documento necessario per verificare la propria identità, l'autenticità del metodo di pagamento e/o la propria residenza.
Qualsiasi modifica di un Ordine successiva alla sua convalida da parte del Cliente richiede il previo consenso scritto tramite e-mail di i-Run. Le modifiche richieste dal Cliente, se accettate da i-Run, potranno comportare una variazione del prezzo (ad esempio, a seguito di un cambio di prodotto) nonché dei termini di consegna originariamente concordati (ad esempio, a seguito di un cambio di indirizzo).
Fermo restando l'obbligo di informare il Cliente interessato nel più breve tempo possibile, i-Run si riserva il diritto di rifiutare o sottoporre a condizione la spedizione di qualsiasi Ordine:
• per motivi legittimi e, in particolare, se le quantità di Prodotti ordinati sono insolitamente elevate per acquirenti qualificabili come consumatori;
• se l'Ordine proviene da un Cliente che non ha completamente saldato un precedente Ordine o con il quale è in corso un contenzioso di qualsiasi tipo;
• se la Consegna deve essere effettuata in un paese diverso da quelli menzionati nell’articolo 7.1: Luogo di Consegna.
Al momento della creazione del proprio Account, il Cliente deve fornire un numero di telefono affinché i-Run possa effettuare il monitoraggio degli Ordini e verificare l'identità nel contesto della prevenzione delle frodi.
ARTICOLO 4: DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
In caso di indisponibilità totale o parziale di un Prodotto, il Cliente sarà informato da i-Run nel più breve tempo possibile tramite e-mail.
In caso di indisponibilità di un prodotto dopo la convalida dell'Ordine, il Cliente sarà rimborsato del prezzo del Prodotto ordinato entro un massimo di 14 giorni dalla data dell'Ordine.
ARTICOLO 5: PREZZO
I prezzi annunciati sul Sito Internet di i-Run sono espressi in euro e comprensivi di tutte le tasse. Essi tengono conto di eventuali sconti concessi da i-Run, nonché dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) al tasso vigente al momento della convalida dell'Ordine da parte del Cliente.
A seconda del paese di destinazione e della normativa vigente al momento della convalida dell'Ordine, il tasso di IVA applicabile potrà essere quello del paese di consegna ed eventuali diritti doganali potranno essere a carico del Cliente. Ciò sarà specificato in una nota in fattura.
I prezzi annunciati sul sito non comprendono le spese di consegna dell'Ordine.
i-Run si riserva il diritto di modificare i propri prezzi. Qualsiasi modifica di prezzo sarà chiaramente indicata sul sito prima della convalida dell'Ordine da parte del Cliente. I prezzi applicabili sono quelli in vigore al momento della presentazione dell'Ordine da parte del Cliente. In caso di creazione o modifica di una imposta o contributo che influisca sul prezzo dei Prodotti, i-Run informerà il Cliente prima della conclusione del contratto di vendita.
Tuttavia, il prezzo fatturato e che il Cliente dovrà pagare sarà quello in vigore al giorno della convalida definitiva dell'Ordine. Nessuna modifica del prezzo da pagare potrà intervenire dopo la convalida dell'Ordine da parte del Cliente.
A titolo comparativo, i-Run menziona accanto al prezzo di vendita il prezzo di vendita pubblico consigliato dal fornitore.
Si ricorda che le tariffe indicate non comprendono l'accesso a Internet e/o al Sito Internet né il costo delle linee telefoniche. La connessione a Internet è di responsabilità del Cliente. i-Run non può essere ritenuta responsabile della qualità della linea fornita dal fornitore di accesso a Internet.
ARTICOLO 6: PAGAMENTO
6.1 Importo del pagamento
L'importo totale dovuto dal Cliente (incluse le spese di Spedizione) è indicato al momento della conferma definitiva dell'Ordine, così come nell'e-mail di riepilogo inviata al Cliente.
6.2 Modalità di pagamento
Il Cliente può effettuare il pagamento degli Ordini mediante le seguenti modalità:
Con carta di credito:
i-Run accetta solo carte bancarie CB e Visa, e carte internazionali Eurocard, Mastercard e American Express. Di conseguenza, ogni altra carta non sarà accettata. Il Cliente dovrà inserire il numero della carta, la data di scadenza, il nome del titolare, e le ultime tre cifre del codice sul retro della carta accanto alla firma.
Il processo di pagamento è protetto tramite il sistema di crittografia SSL (Secure Socket Layer). i-Run ha adottato altresì ulteriori sistemi di crittografia per proteggere i dati di pagamento.
Precisiamo che le informazioni bancarie del Cliente sono accessibili solo dal prestatore di servizi bancari e non sono accessibili da i-Run. Il Cliente, se desidera mantenere i dettagli dell'operazione, può stampare e conservare la ricevuta di pagamento.
Con conto PayPal:
Per conoscere le modalità di utilizzo di tale metodo di pagamento, il Cliente è invitato a consultare il sito paypal.it.
Con Carta Regalo i-Run:
I Clienti in possesso di una carta regalo i-Run possono utilizzarla per un Ordine sul sito https://www.i-run.it. La carta è utilizzabile una o più volte e ha validità di due (2) anni dalla data di emissione. La carta deve essere registrata nella sezione "Registra una carta regalo" dell'Account del cliente o al momento del pagamento in uno dei nostri negozi.
Sono accettate esclusivamente carte regalo i-Run.
Con credito: Se il Cliente ha un credito, può usarlo per pagare parzialmente o interamente il proprio Ordine.
6.3 Pagamento rateale
i-Run offre al Cliente la possibilità di pagare i propri acquisti in 2 rate (per acquisti di importo minimo di 100 euro) o in 3 rate (per acquisti di importo minimo di 200 euro), senza costi aggiuntivi. Questa opzione di pagamento consiste nell'addebitare a cadenza mensile la metà (per i pagamenti in due rate) o un terzo (per i pagamenti in tre rate) del prezzo di vendita totale, a partire dalla data dell'Ordine del Cliente.
Il Cliente che vuole sfruttare tale possibilità deve selezionare la relativa opzione al momento dell'effettuazione dell'Ordine sul sito di i-Run.
Questo servizio non prevede costi di gestione, indipendentemente dall'importo dell'Ordine.
6.4 Contestazioni/Rifiuto del pagamento
In caso di rifiuto del pagamento comunicato dalla banca del Cliente, i-Run si riserva il diritto di sospendere in qualsiasi momento l'esecuzione e la consegna del relativo Ordine. Tale sospensione si protrarrà fino al completo pagamento del prezzo da parte del Cliente.
i-Run si riserva inoltre il diritto di rifiutare o annullare qualsiasi Ordine del Cliente in caso di controversia relativa al pagamento o alla restituzione di Ordini precedenti.
In caso di mancato pagamento, tutte le somme dovute ad i-Run diventano immediatamente esigibili, senza necessità di formalità, fatta salva la possibilità di sospendere o annullare gli ordini in corso ad esclusiva discrezione di i-Run.
i-Run potrà, a titolo amichevole, proporre al Cliente un piano di pagamento per saldare le somme fino a quel momento non pagate.
Se una fattura scaduta relativa a piani di pagamento rateizzati non viene saldata, anche parzialmente, i-Run e/o il suo mandatario si riservano il diritto di reclamare le somme esigibili, previa diffida formale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, eventualmente inviata da un'agenzia di recupero crediti o tramite altro mezzo, rimasta senza effetto trascorsi otto (8) giorni, e senza pregiudizio di eventuali danni che potranno essere richiesti. In ultima istanza, il mancato pagamento potrà dar luogo a un procedimento giudiziario.
Il Cliente garantisce a i-Run di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento da lui scelto.
6.5 Riserva di proprietà
i-Run mantiene la piena proprietà dei Prodotti ordinati fino al completo pagamento da parte del Cliente.
6.6 Rimborso
6.6.1 Casi di rimborso
Ai sensi delle presenti Condizioni, diversi eventi – come, ad esempio, la perdita del pacco, la mancata consegna, l’Ordine non conforme o l’esercizio da parte del Cliente del suo diritto di recesso nelle condizioni previste dalle presenti Condizioni generali – possono dare luogo al diritto al rimborso a favore del Cliente.
Al verificarsi di tali eventi, i-Run procederà al rimborso entro un massimo di quattordici (14) giorni dalla data dell’evento che dà diritto al rimborso, come indicato nelle presenti Condizioni.
6.6.2 Modalità di rimborso
Il rimborso dell'Ordine è nominativo e sarà quindi effettuato a nome del titolare dell’Account e sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell'Ordine.
Qualora il Cliente avesse usufruito del pagamento rateale, i-Run potrà procedere al rimborso solo dopo aver incassato tutti gli importi in sospeso, al netto del rimborso.
In caso di rimborso parziale, i-Run potrà procedere al rimborso solo dopo aver incassato il totale delle somme dovute corrispondenti ai prodotti trattenuti dal Cliente.
Il rimborso sarà effettuato entro un massimo di quattordici (14) giorni dalla data dell'evento che dà diritto al rimborso, ai sensi delle presenti Condizioni.
6.7 Utilizzo della carta regalo
Una carta regalo è considerata attivata quando il suo valore è stato accreditato sull’Account del Cliente beneficiario sotto forma di buono.
Il rimborso di un ordine di una carta regalo può avvenire solo se la carta non è stata attivata e unicamente sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell'acquisto, entro il termine di reso autorizzato da i-Run, fissato a trenta (30) giorni dalla data di ricezione dell'ordine in questione.
La carta regalo non può essere scambiata con un altro mezzo di pagamento. La carta regalo deve essere attivata entro due (2) anni dalla data di emissione. In caso contrario, l'importo corrispondente sarà considerato definitivamente acquisito da i-Run.
ARTICOLO 7: CONSEGNA
7.1 Luogo di consegna
Le aree di consegna di i-Run sono indicate e aggiornate da i-Run nella pagina dedicata.
I prodotti o servizi ordinati vengono consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'Ordine e riportato nel riepilogo dell'Ordine presente nel suo Account.
7.2 Modalità e tempi di consegna
Il termine massimo di consegna dei Prodotti ordinati sul Sito Internet di i-Run è di quindici (15) giorni lavorativi per le consegne effettuate in Italia e isole. Questo termine comprende i tempi di preparazione dell'Ordine, nonché i tempi di spedizione e consegna da parte del corriere. Il termine massimo di consegna per le vendite effettuate al di fuori dell’Italia è di trenta (30) giorni lavorativi. In ogni caso, il Cliente può consultare i tempi di consegna stimati sulla pagina dedicata.
Le consegne sono effettuate al domicilio del Cliente o all'indirizzo specificamente indicato dallo stesso al momento dell'Ordine.
I costi di consegna sono a carico del Cliente e sono indicati al momento della convalida dell'Ordine, nonché nel riepilogo dell'Ordine presente nell’Account del Cliente.
In caso di ritorno del pacco a causa del mancato ritiro del Cliente presso il punto di consegna scelto, i-Run procederà all'annullamento e al rimborso dell'Ordine secondo l'articolo 6.6 delle presenti Condizioni.
Spese di consegna:
Per ordini di importo superiore a 75,00 €, la consegna è gratuita.
Per ordini inferiori a tale soglia, si applicano le seguenti tariffe:
6,00 € per consegne a domicilio.
3,00 € per consegne presso un punto di ritiro.
Tempi di consegna stimati
I tempi di consegna previsti sono i seguenti:
2-3 giorni lavorativi tramite Bartolini.
3-4 giorni lavorativi tramite Poste Italiane.
Consultare i tempi e le tariffe di consegna nella pagina dedicata.
Le consegne saranno effettuate tramite un servizio di trasporto del paese in cui avviene la consegna.
Il calcolo dei costi di spedizione, così come quello per le spese di spedizione gratuite, sarà effettuato dopo la deduzione degli sconti commerciali e del premio fedeltà.
Per le destinazioni idonee ai servizi "Franco da Tasse e Diritti" (in francese, “Franc de Taxes et de Droits” o “FTD”), le tasse e i diritti sono regolati al momento dell'Ordine.
Per le altre destinazioni, il Cliente si impegna a compiere tutte le formalità e dichiarazioni necessarie presso le autorità e le amministrazioni del proprio paese o territorio, e a pagare tutte le somme che dovessero essere richieste per l'importazione dei Prodotti nel paese.
i-Run non potrà essere ritenuta responsabile in caso di inadempimento da parte del Cliente delle proprie obbligazioni che potrebbe comportare l'impossibilità di consegnare il Prodotto ordinato.
7.3 Ritardo nella consegna
In caso di ritardo nella consegna, il Cliente sarà informato del suddetto ritardo nel più breve tempo possibile, tramite qualsiasi mezzo di comunicazione, da i-Run o dal corriere incaricato della consegna. Il Cliente sarà informato altresì della durata stimata del ritardo.
Se l'Ordine non viene ricevuto dal Cliente entro sette (7) giorni lavorativi dalla data di consegna indicata dal corriere e/o da i-Run, il Cliente può notificare al professionista la sospensione del pagamento, in tutto o in parte, del prezzo fino a quando il professionista non adempia, oppure può richiedere formalmente ad i-Run la consegna del bene entro un congruo termine supplementare. In caso di mancata consegna, il Cliente può procedere alla risoluzione del contratto, rivolgendosi al servizio clienti di i-Run tramite il modulo di contatto nella pagina seguente: https://www.i-run.it/contatto.html.
Il contratto con i-Run sarà considerato risolto al momento della ricezione, da parte di i-Run, della richiesta tramite il modulo di contatto, salvo che il bene non sia stato nel frattempo consegnato.
Il Cliente può comunque risolvere immediatamente il contratto quando i-Run rifiuti di consegnare il bene, quando sia evidente che i-Run non consegnerà il bene, o quando i-Run non adempia all'obbligo di consegnare il bene nel termine previsto e tale data costituisca una condizione essenziale per il Cliente, che risulti dalle circostanze o da una richiesta esplicita del Cliente prima dell'Ordine.
Il Cliente non può risolvere il contratto con i-Run se il ritardo nella consegna è dovuto a forza maggiore ai sensi della normativa francese.
In caso di risoluzione del contratto con i-Run, nelle condizioni sopra descritte, i-Run procederà al rimborso del Cliente entro quattordici (14) giorni dal giorno di ricevimento da parte di i-Run della richiesta di risoluzione inviata dal Cliente tramite il modulo di contatto. Il rimborso avverrà ai sensi dell'articolo 6.6 delle presenti Condizioni generali.
7.5 Smarrimento del pacco
In caso di smarrimento del pacco, i-Run potrà avviare un'indagine presso i servizi postali o il corriere per tentare di rintracciarlo. Se il pacco viene ritrovato, esso sarà immediatamente rispedito al Cliente, a spese esclusivamente a carico di i-Run.
Se il pacco non viene ritrovato, i-Run contatterà il Cliente per determinare se quest'ultimo desidera una nuova spedizione o ricevere il rimborso dell'Ordine. In caso di mancata risposta da parte del Cliente entro sette (7) giorni lavorativi dalla richiesta di i-Run, l'Ordine sarà automaticamente rimborsato ai sensi dell'articolo 6.6 delle presenti Condizioni generali.
7.6 Mancata consegna
Per le consegne in Italia
In caso di mancata consegna, il Cliente dovrà mettersi in contatto con i servizi di i-Run tramite il modulo di contatto.
Se l'Ordine non viene ricevuto dal Cliente entro sette (7) giorni lavorativi dalla data massima di consegna, il Cliente potrà intimare ad i-Run di consegnare il bene entro un ulteriore termine ragionevole. In caso di mancata consegna, il Cliente potrà procedere alla risoluzione del contratto, rivolgendosi a i-Run tramite il modulo di contatto per informarla della sua decisione.
Se il Cliente non desidera procedere alla risoluzione del contratto, i-Run contatterà il Cliente per determinare le modalità di una seconda consegna. In caso di nuova consegna, il Cliente dovrà nuovamente fornire a i-Run il proprio indirizzo di consegna.
Se i-Run non riesce a contattare il Cliente, o se l'Ordine non potrà nuovamente essere consegnato durante la seconda spedizione, l'Ordine verrà annullato e il Cliente sarà rimborsato secondo le modalità della sezione 6.6 delle presenti Condizioni generali.
i-Run si farà carico esclusivamente di tutte le spese di custodia e di ritorno che potrebbero essere addebitate dal corriere.
Per le consegne all'estero
In caso di mancata consegna, il Cliente dovrà mettersi in contatto con i servizi di i-Run tramite il servizio clienti disponibile tramite il modulo di contatto.
i-Run contatterà quindi la società di trasporto incaricata della consegna dei prodotti per concordare con essa nuove modalità di consegna.
i-Run informerà quindi il Cliente delle nuove modalità di consegna stabilite. In caso di nuova consegna, il Cliente dovrà nuovamente fornire a i-Run il proprio indirizzo di consegna.
Se i-Run non riesce a contattare il servizio di trasporto incaricato della consegna o se non è possibile concordare nuove modalità di consegna, l'Ordine sarà automaticamente annullato e il Cliente sarà rimborsato entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui il Cliente ha informato i-Run, secondo le modalità previste dall'articolo 6.6 delle presenti Condizioni generali.
Per tutte le consegne
In ogni caso, in caso di mancata consegna da parte del corriere di cui il Cliente informi i-Run, i-Run si riserva il diritto di richiedere al Cliente la fornitura di qualsiasi elemento probante la mancata consegna, inclusa, in particolare, la fornitura di una dichiarazione giurata relativa alla mancata consegna.
7.7 Ordine non conforme/Ordine danneggiato/Resi
Ferma restando la cura che i-Run dedica alla preparazione e alla spedizione dei pacchi, il Cliente è tenuto a verificare la conformità del suo Ordine alla consegna, lo stato perfetto del pacco e l'assenza di difetti evidenti nei Prodotti ordinati.
Qualsiasi pacco che presenti anomalie evidenti (come articoli mancanti o difettosi, imballaggio di consegna danneggiato o aperto, ecc.) al momento della consegna o del ritiro dovrà:
• essere rifiutato, oppure
• effettuare reclamo esplicito al corriere e ad i-Run entro un termine di quarantotto (48) ore lavorative. Ci riserviamo la possibilità di avviare un'indagine presso il corriere coinvolto (che potrebbe durare fino a ventuno (21) giorni per tenere conto dei tempi di trattamento non riducibili dei nostri partner).
In assenza di reclami espliciti, non potrà essere effettuato alcun rimborso o sostituzione del Prodotto, fatto salvo il diritto del Cliente di beneficiare delle garanzie legali d’uso menzionate di seguito (articolo 8).
Per migliorare i nostri servizi e il monitoraggio delle consegne tramite i nostri partner, vi invitiamo a segnalare qualsiasi incidente al nostro servizio clienti dedicato, corredato dei documenti giustificativi richiesti (immagini dello stato generale del pacco su tutti i lati e del contenuto).
Il Cliente potrà inviare i propri reclami a i-Run tramite il modulo di contatto presente sul sito www.i-run.it. In caso di nuova spedizione, il Cliente dovrà confermare il proprio indirizzo di consegna.
Dopo l'esame del reclamo, i-Run fornirà un'etichetta al Cliente per procedere con il reso.
Il Prodotto restituito dovrà essere in condizioni pari al nuovo, completo, con l'imballaggio originale, accompagnato da tutte le etichette, accessori, documentazione e istruzioni d'uso, nonché dal documento di reso generato dal proprio Account.
i-Run informerà il Cliente della restituzione del Prodotto. Quest'ultimo avrà la possibilità di:
• ottenere la consegna di un Prodotto identico a quello difettoso, nei limiti delle scorte disponibili. In tal caso, i costi per la sostituzione del Prodotto saranno a carico di i-Run. Se il Prodotto non sarà più disponibile, il Cliente sarà automaticamente rimborsato secondo le modalità previste dall’articolo 6.6 delle presenti Condizioni generali;
• ottenere il rimborso integrale del prezzo del Prodotto ordinato entro un massimo di quattordici (14) giorni dalla data di ricezione dei Prodotti restituiti. Facciamo del nostro meglio per ridurre al minimo tale termine, fermo restando il tempo necessario per l’applicazione delle misure di rilevazione delle frodi che abbiamo adottato.
Nessuna sostituzione di Prodotti o rimborso sarà effettuato se risulta che il difetto sia imputabile al Cliente, in particolare se deriva da uno scarto imprudente e in ogni caso inadeguato del Prodotto, da un uso non conforme al normale utilizzo, da una modifica o adattamento del Prodotto da parte del Cliente, o da un uso prolungato da parte del Cliente.
ARTICOLO 8: DIRITTO DI RECESSO/RESTITUZIONE DEI PRODOTTI
8.1 Durata del diritto di recesso e di restituzione dei prodotti
Conformemente agli articoli L.221-18 e seguenti del Codice del Consumo francese, il Cliente ha diritto a recedere dal contratto relativo al proprio Ordine effettuato sul Sito Internet di i-Run entro un termine di quattordici (14) giorni a decorrere dal giorno della ricezione dell'Ordine da parte del Cliente.
Qualora tale termine scada di sabato, domenica o in un giorno festivo o non lavorativo, esso viene prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo.
Inoltre, nel caso in cui il Prodotto sia nuovo e rimanga nel suo imballaggio originale e subordinatamente al pieno rispetto delle condizioni di cui all'articolo 7.7, il periodo di recesso può essere esteso a trenta (30) giorni interi a decorrere dal giorno della ricezione dell'Ordine da parte del Cliente.
i-Run estende il periodo di restituzione a trenta (30) giorni interi.
8.2 Prodotti soggetti al diritto di recesso e al diritto di restituzione
Il Prodotto deve essere restituito in uno stato che ne consenta la rimessa in vendita, senza che abbia subito manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilirne la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento.
Il diritto di recesso consente di provare il Prodotto acquistato online per verificarne l'idoneità, a condizione che ciò avvenga in limiti ragionevoli, similmente a quanto avviene in un negozio fisico.
Il Cliente è responsabile del deprezzamento dei beni/prodotti derivante da manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento di tali beni.
Alcuni prodotti, ai sensi dell'articolo L. 221-28 del Codice del Consumo francese, non possono essere oggetto di diritto di recesso da parte del Cliente, in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
• i servizi completamente eseguiti prima della scadenza del termine per l'esercizio del diritto di recesso, la cui esecuzione è iniziata con il previo consenso espresso del consumatore e la rinuncia espressa al suo diritto di recesso;
• i beni che possono deteriorarsi o scadere rapidamente;
• i beni realizzati su misura per il consumatore o chiaramente personalizzati;
• i beni sigillati che sono stati aperti dal consumatore dopo la consegna e che non possono essere restituiti per motivi di igiene o di protezione della salute;
• la fornitura di registrazioni audio o video o di software informatici quando sono stati aperti dal consumatore.
Casi particolari:
• Abbigliamento, prodotti elettronici, orologi intelligenti: non è consentito alcun utilizzo prolungato o in condizioni che possano danneggiare o sporcare i prodotti. La restituzione di beni contenenti dati personali e/o registrazioni audio, video o dati e/o associati a un account sarà rifiutata per motivi di protezione dei dati.
• Igiene/prodotti deperibili: i prodotti aperti dopo la consegna e che non possono essere restituiti per motivi di protezione della salute e dell'igiene sono esclusi dal diritto di recesso.
• Prodotti suscettibili di deteriorarsi o scadere rapidamente: i prodotti che possono deteriorarsi o scadere rapidamente sono esclusi dal diritto di recesso.
• Restituzione di prodotti che, dopo la consegna, per loro natura sono mescolati in modo indissociabile con altri articoli: la restituzione di tali prodotti sarà rifiutata, così come la restituzione di prodotti contenenti articoli non ordinati presso i-Run.
8.3 Modalità
Per qualsiasi richiesta di restituzione del Prodotto, e conformemente all'articolo R221-21, il modulo di recesso è incluso nel documento di consegna.
Al fine di ottimizzare i tempi di trattamento, il Cliente se lo desidera può effettuare la richiesta tramite la procedura di restituzione dettagliata al seguente link: https://www.i-run.it/informazioni-utili/restituire-un-articolo.html. Il Cliente potrà aprire un fascicolo di restituzione tramite il proprio Account e allegare al suo pacco il modulo di restituzione generato.
A seguito dell'esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso tramite la procedura appropriata, i-Run comunicherà immediatamente al Cliente una conferma di ricezione del recesso su un supporto durevole, conformemente all'articolo L.221-21 del Codice del Consumo francese.
Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, il rimborso dell'intero importo versato, compresi i costi di spedizione, verrà effettuato al più tardi entro quattordici (14) giorni dalla data in cui i-Run è stato informato della decisione del Cliente di recedere. I-Run si riserva il diritto di differire il rimborso fino al completo ricevimento della merce e/o alla fornitura di una prova inconfutabile della sua spedizione. La data presa in considerazione sarà quella del primo di tali eventi.
A titolo di promemoria, per quanto riguarda il rimborso delle spese di consegna, sono rimborsate solo le spese di consegna standard di andata, conformemente all'articolo L221-24 del Codice del Consumo francese. Il Cliente è responsabile unicamente dei costi diretti di restituzione dei Prodotti, ai sensi dell'articolo L221-23 del Codice del Consumo francese. L'onere della prova dell'esercizio del diritto di recesso nelle condizioni previste dall'articolo L221-21 ricade sul Cliente.
Le restituzioni devono essere spedite preferibilmente tramite Poste Italiane o Bartolini e, in ogni caso, obbligatoriamente all'indirizzo di restituzione indicato sul modulo di restituzione.
Il rimborso al Cliente sarà effettuato con il mezzo di pagamento utilizzato per l'Ordine sul Sito i-Run e avverrà entro un massimo di quattordici (14) giorni dal ricevimento da parte di i-Run dei prodotti restituiti, conformemente alle previsioni dell'articolo 6.6 delle presenti Condizioni generali.
Nel caso in cui il pacco di restituzione dei Prodotti non fosse ricevuto da i-Run, spetterà al Cliente fornire la prova della corretta ricezione. Il rimborso al Cliente potrà essere posticipato sino alla data di ricezione da parte di i-Run dei Prodotti restituiti. Il rimborso al Cliente comprenderà l'intero importo versato per l'acquisto del prodotto (prezzo d'acquisto IVA inclusa, spese di consegna standard del Prodotto), esclusi i costi di restituzione del Prodotto che rimarranno a carico del Cliente. Non saranno rimborsate al Cliente eventuali spese aggiuntive derivanti dall’utilizzo di una modalità di consegna più costosa rispetto alla modalità di consegna standard offerta da i-Run. Il modulo di restituzione creato dal Cliente tramite il proprio Account non può essere utilizzato come etichetta preaffrancata.
Il Prodotto restituito deve essere in condizioni pari al nuovo, completo, con il suo imballaggio originale, accompagnato da tutte le etichette, accessori, documentazione e manuali d'uso, nonché dal modulo di restituzione creato dal proprio Account o, in caso di acquisto senza la creazione preliminare di un Account, dalla fattura d'acquisto che consenta a i-Run di identificare il Cliente.
Se la restituzione di un Prodotto elettronico sigillato aperto dal Cliente fosse, in via eccezionale e discrezionale, autorizzata da i-Run, tale Prodotto dovrà essere restituito a i-Run completamente privo di dati, comprese le informazioni di carattere personale, e non dovrà essere associato a nessun account che leghi il Cliente al produttore del Prodotto. In mancanza di tali requisiti, il Prodotto non potrà essere accettato.
In caso di deprezzamento del bene risultante da manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilirne la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento, verranno applicate le disposizioni di legge sulla responsabilità del consumatore.
8.4 Servizio commerciale aggiuntivo: Servizio "reso entro 30 giorni"
Per garantire la soddisfazione dei propri Clienti, oltre alle garanzie legali, i-Run offre ai propri Clienti un servizio commerciale aggiuntivo gratuito, che consiste in un'estensione del periodo di recesso legale a trenta (30) giorni, anziché quattordici (14) giorni.
Le condizioni di applicazione sono le stesse menzionate in precedenza.
ARTICOLO 9: GARANZIE
Tutti gli Ordini sono soggetti alla garanzia legale di conformità prevista dagli articoli L 217-1 e seguenti del Codice del Consumo francese e alla garanzia per vizi occulti prevista dagli articoli 1641 e seguenti del Codice Civile francese. Un servizio dedicato è disponibile tramite il modulo di restituzione secondo le condizioni di attuazione previste all'articolo 8.3, con l'eccezione che le spese di restituzione saranno a carico di i-Run.
9.1: Garanzia legale di conformità
Ai sensi dell’articolo L217-3 del Codice del Consumo francese:
"Il venditore deve consegnare beni conformi al contratto e ai criteri di cui all'articolo L. 217-5. Egli è responsabile di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene ai sensi dell'articolo L. 216-1, che si manifesti entro due anni dalla consegna”.
Nel caso di un contratto di vendita di beni contenenti elementi digitali:
1° Se il contratto prevede la fornitura continuativa di un contenuto digitale o di un servizio digitale per un periodo pari o inferiore a due anni, o se il contratto non specifica la durata della fornitura, il venditore è responsabile di qualsiasi difetto di conformità del contenuto digitale o del servizio digitale che si manifesti entro due anni dalla consegna del bene;
2° Se il contratto prevede la fornitura continuativa di contenuto digitale o di un servizio digitale per un periodo superiore a due anni, il venditore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità del contenuto digitale o del servizio digitale che si manifesti durante il periodo in cui è fornito ai sensi del contratto.
Per tali beni, il periodo applicabile non priva il consumatore del diritto all'aggiornamento in conformità alle disposizioni dell'articolo L. 217-19.
Il venditore è altresì responsabile, durante gli stessi periodi, di qualsiasi difetto di conformità risultante dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione, qualora quest'ultima fosse a suo carico in base al contratto o fosse stata effettuata sotto la sua responsabilità, o qualora l'installazione errata, effettuata dal consumatore come previsto dal contratto, fosse dovuta a carenze o errori nelle istruzioni di installazione fornite dal venditore.
Questo periodo di garanzia si applica fatti salvi gli articoli 2224 e seguenti del Codice Civile. Il punto di partenza del periodo di prescrizione dell'azione del consumatore è il giorno in cui il consumatore viene a conoscenza del difetto di conformità.”
Articolo L.217-4 del Codice del Consumo francese:
"Il bene è conforme al contratto se soddisfa in particolare, se del caso, i seguenti criteri:
1° Corrisponde alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità, in particolare per quanto riguarda la funzionalità, la compatibilità, l'interoperabilità o qualsiasi altra caratteristica prevista dal contratto;
2° è idoneo a qualsiasi uso speciale previsto dal consumatore, reso noto al venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto e accettato da quest'ultimo;
3° è consegnato con tutti gli accessori e le istruzioni di installazione che devono essere forniti in conformità al contratto;
4° è aggiornato in conformità al contratto.”
Articolo L217-8 del Codice del Consumo francese:
"In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del bene o, in mancanza, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, alle condizioni previste dalla presente sottosezione.
Il consumatore ha inoltre il diritto di sospendere il pagamento di tutto o parte del prezzo o la consegna della prestazione prevista dal contratto fino a quando il venditore non abbia adempiuto agli obblighi previsti dal presente capo, ai sensi degli articoli 1219 e 1220 del Codice Civile.
Le disposizioni del presente capitolo non pregiudicano il risarcimento dei danni.”
Per saperne di più, clicca qui.
Il consumatore dispone di un termine di due anni dalla consegna del bene per ottenere l'applicazione della garanzia legale di conformità in caso di comparsa di un difetto di conformità.
Durante tale termine, il consumatore è tenuto a dimostrare solo l'esistenza del difetto di conformità e non la data della sua comparsa.
Quando il contratto di vendita del bene prevede la fornitura di un contenuto digitale o di un servizio digitale in modo continuativo per una durata superiore a due anni, la garanzia legale è applicabile a tale contenuto o servizio digitale per l'intero periodo di fornitura previsto. Durante tale termine, il consumatore è tenuto a dimostrare solo l'esistenza del difetto di conformità che colpisce il contenuto o il servizio digitale, senza dover provare la data di comparsa dello stesso.
La garanzia legale di conformità implica l'obbligo per il professionista, se del caso, di fornire tutti gli aggiornamenti necessari per mantenere la conformità del bene.
La garanzia legale di conformità dà al consumatore il diritto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro trenta giorni dalla sua richiesta, senza spese e senza inconvenienti rilevanti per il consumatore.
Se il bene viene riparato nell'ambito della garanzia legale di conformità, il consumatore beneficia di un'estensione di sei mesi della garanzia iniziale.
Se il consumatore richiede la riparazione del bene, ma il venditore impone la sostituzione, la garanzia legale di conformità è rinnovata per un periodo di due anni a partire dalla data di sostituzione del bene.
Il consumatore può ottenere una riduzione del prezzo d'acquisto mantenendo il bene o risolvere il contratto con un rimborso totale contro la restituzione del bene, se:
1° Il professionista rifiuta di riparare o sostituire il bene;
2° La riparazione o la sostituzione del bene avviene dopo un termine di trenta giorni;
3° La riparazione o la sostituzione del bene comporta un inconveniente rilevante per il consumatore, in particolare quando il consumatore sostiene in via definitiva le spese di ritiro o di rimozione del bene non conforme, o le spese di installazione del bene riparato o sostituito;
4° La non conformità del bene persiste nonostante il tentativo infruttuoso del venditore di renderlo conforme.
Il consumatore ha altresì diritto a una riduzione del prezzo del bene o alla risoluzione del contratto qualora il difetto di conformità sia talmente grave da giustificare una riduzione immediata del prezzo o la risoluzione del contratto. In tal caso, il consumatore non è tenuto a richiedere preventivamente la riparazione o la sostituzione del bene.
Il consumatore non ha diritto alla risoluzione della vendita se il difetto di conformità è di lieve entità.
9.2: Garanzia da vizi occulti
Articolo 1641 del Codice Civile francese:
“Il venditore è responsabile dei difetti della merce che la rendono inadatta all'uso cui era destinata, o che ne pregiudicano l'uso in misura tale che l'acquirente non l'avrebbe acquistata, o l'avrebbe pagata a un prezzo inferiore, se ne fosse stato a conoscenza.”
Articolo 1648, comma 1, del Codice Civile francese:
“L'azione derivante da vizi redibitori deve essere intentata dall'acquirente entro due anni dalla scoperta del vizio.”
Al fine di prevenire rischi per la salute, i-Run chiede ai propri Clienti di restituire i Prodotti lavati qualora possibile.
9.3: Esclusione di garanzia
Il Cliente non potrà avvalersi di alcuna garanzia legale se:
• il danno o il vizio è evidente (e senza reclamo da parte del Cliente nelle condizioni del suo diritto di recesso);
• il danno o il vizio è causato dal trasporto del Prodotto quando il Cliente affida la consegna del Prodotto a un corriere diverso da quello proposto da i-Run (conformemente all'articolo L. 216-3 del Codice del Consumo francese);
• il danno o il vizio deriva da un uso anomalo del Prodotto da parte del Cliente, da una modifica o adattamento del prodotto su iniziativa del Cliente o da un uso prolungato da parte del Cliente;
• il Prodotto ha subito una modifica, un adattamento o una riparazione non autorizzata da i-Run.
9.4: Informazioni
Per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni relative alle garanzie dei Prodotti offerti, il Cliente può contattare il servizio clienti di i-Run, tramite il modulo di contatto disponibile sul Sito Internet di i-Run o telefonicamente ai seguenti numeri:
05 31 61 99 16 per la Francia e 02 318 04 14 per il Belgio.
9.5 Aggiornamenti
Conformemente alle disposizioni degli articoli L217-8 e seguenti del Codice del Consumo francese, il Cliente sarà informato degli aggiornamenti necessari al mantenimento della conformità del contenuto digitale o del servizio digitale e dovrà riceverli:
• 1° Durante un periodo in cui il Cliente può legittimamente aspettarsi, tenuto conto del tipo e della finalità del contenuto digitale o del servizio digitale e delle circostanze relative alla natura del contratto, nel caso di una fornitura una tantum o di una serie di operazioni di fornitura distinte;
• 2° Durante il periodo in cui il contenuto digitale o il servizio digitale è fornito ai sensi del contratto, quando il contratto prevede una fornitura continua per un determinato periodo.
Se il Cliente non installa, entro un periodo ragionevole, gli aggiornamenti forniti dal venditore, quest'ultimo non sarà responsabile dei difetti di conformità derivanti esclusivamente dalla mancata installazione degli aggiornamenti in questione, a condizione che il Cliente sia stato informato dal venditore della disponibilità degli aggiornamenti e che la mancata installazione o l'installazione errata da parte del Cliente degli aggiornamenti non dipenda da carenze nelle istruzioni fornite dal venditore.
Gli aggiornamenti non necessari al mantenimento della conformità saranno identificati dal venditore come tali. Il venditore informerà il consumatore, in modo chiaro e comprensibile, con ragionevole anticipo e su un supporto durevole, dell'aggiornamento previsto, specificando la data in cui avverrà. Tali aggiornamenti possono essere effettuati dal Cliente e saranno eseguiti senza costi aggiuntivi per il Cliente. Il venditore informa il consumatore che quest'ultimo ha il diritto di rifiutare l'aggiornamento o, se del caso, di disinstallarlo, qualora l'aggiornamento abbia un impatto negativo sul suo accesso o utilizzo del contenuto digitale o del servizio digitale. In quest'ultimo caso, il contratto può essere rescisso automaticamente e senza costi per il consumatore, entro un periodo massimo di trenta giorni, a meno che l'aggiornamento non abbia solo un impatto minore sul consumatore. Tuttavia, il consumatore non può recedere dal contratto se il venditore ha offerto di mantenere inalterato il contenuto digitale o il servizio digitale, anche disinstallando l'aggiornamento, e se il contenuto digitale o il servizio digitale continua a rispettare le condizioni stabilite.
ARTICOLO 10: RESPONSABILITÀ
l Cliente è responsabile dell'accuratezza, autenticità e della veridicità delle informazioni che fornisce a i-Run. i-Run non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella digitazione da parte del Cliente delle proprie informazioni. Spetta al Cliente assicurarsi che queste siano sempre aggiornate e provvedere a modificarle direttamente sul suo Account in caso di variazioni.
In tutte le fasi dell'Ordine, nonché per le operazioni successive alla conclusione del contratto, i-Run è tenuta a un’obbligazione di risultato.
Pertanto, i-Run è responsabile pienamente nei confronti del Cliente per la corretta esecuzione delle obbligazioni derivanti dall'Ordine.
Tuttavia, i-Run non potrà essere ritenuta responsabile nel caso in cui il mancato o inesatto adempimento di un'obbligazione sia imputabile al Cliente o al fatto imprevedibile e insormontabile da parte di terzi rispetto all'Ordine, o sia il risultato di un evento di forza maggiore, come definito dall'articolo 1218 del Codice civile francese e dalla giurisprudenza dei tribunali francesi.
Inoltre, i-Run non potrà essere ritenuta responsabile per danni di qualsiasi natura, siano essi materiali o immateriali, diretti o indiretti, che possano derivare da un uso improprio del Prodotto o da una modifica o adattamento effettuato su iniziativa esclusiva del Cliente.
A tal proposito, il Cliente è l'unico responsabile dell’utilizzo del Prodotto acquistato sul Sito Internet. i-Run non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali violazioni di legge o di diritti di terzi nell'ambito di tale utilizzo.
i-Run non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti del Sito Internet, indipendenti dalla sua volontà, che impediscano al Cliente di effettuare o convalidare un Ordine.
i-Run non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti dalla perdita o divulgazione della password di un Cliente.
ARTICOLO 11: DATI PERSONALI
Nell'ambito della fornitura di servizi da parte di i-Run al Cliente, ai fini dell’esecuzione del contratto con il Cliente, i-Run tratterà i dati personali del Cliente, compresi in particolare i dati identificativi (quali cognome, nome, indirizzo e-mail) nonché quelli necessari per completare l'Ordine (quali l'indirizzo postale).
Tutte le informazioni relative alle condizioni di trattamento dei dati personali raccolti da i-Run, nonché relative ai diritti a disposizione del Cliente sono disponibili nella specifica sezione “Privacy Policy”.
ARTICOLO 12: PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti i diritti di proprietà intellettuale e gli altri diritti relativi al Sito Internet e/o ai Prodotti (in particolare loghi, marchi, nomi, immagini, commenti, suoni, video, elementi grafici, software, dati, schede prodotto, fotografie), compresi i diritti d'autore, i marchi, i disegni e i modelli, i diritti sulle banche dati, nonché qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale o di altro tipo, sono e rimangono di proprietà esclusiva di i-Run e, per le tecnologie concesse in licenza, dei loro autori e/o proprietari.
In conformità e nei limiti delle disposizioni dell'articolo L.342-1 del Codice della Proprietà Intellettuale francese, i-Run è il produttore delle banche dati del Sito Internet e, in quanto tale, vieta l'estrazione o il riutilizzo di tutto o parte del contenuto del suo Sito Internet.
Il Cliente riconosce l'esistenza di tali diritti di proprietà e di proprietà intellettuale e non intraprenderà alcuna azione per pregiudicare, limitare o restringere in alcun modo la proprietà o i diritti di i-Run in relazione al Sito Internet e/o ai Prodotti. I Prodotti non possono pertanto essere copiati, riprodotti, distribuiti, trasmessi, scaricati, modificati, incorporati in un lavoro derivato, sub-licenziati o venduti, con qualsiasi mezzo e per qualsiasi motivo.
Tuttavia, in base all'eccezione della copia privata, è possibile per il Cliente conservare una copia delle pagine del Sito Internet i-Run per uso strettamente personale, per scopi non commerciali, e a condizione che non vengano apportate modifiche e che vengano rispettati tutti gli avvisi di proprietà e copyright presenti sulla pagina.
Se il Cliente desidera utilizzare e/o distribuire dati, informazioni e/o contenuti del Sito Internet o dei Prodotti offerti in qualsiasi altro contesto, deve prima presentare una richiesta scritta ad i-Run.
Il Cliente si impegna a non utilizzare il Sito Internet per scopi commerciali, a non affittare, prestare, vendere, pubblicare, offrire una licenza o sub-licenza, distribuire, assegnare o trasferire in qualsiasi modo tutto o parte del Sito Internet a terzi senza l'autorizzazione espressa, scritta e preventiva di i-Run, che può subordinare tale autorizzazione a un corrispettivo economico.
I marchi e i loghi, in particolare “i-run”, “i-run.fr”, “i-run.it”, nonché i marchi e i loghi dei partner di i-Run sono marchi registrati. È vietata la riproduzione totale o parziale di questi marchi e/o loghi senza la previa autorizzazione scritta da parte di i-Run.
Chiunque può creare un collegamento ipertestuale, in particolare utilizzando tecniche di framing o deep linking, direttamente al Sito Internet i-Run. Tuttavia, i-Run può richiedere, a propria discrezione e su semplice richiesta, la rimozione del collegamento ipertestuale.
Qualsiasi altra riproduzione o rappresentazione, totale o parziale, che non rispetti le presenti Condizioni costituisce una violazione del diritto d'autore e può comportare la responsabilità civile e penale del suo autore.
ARTICOLO 13: SPONSORIZZAZIONE
i-Run autorizza il Cliente a sponsorizzare amici e familiari affinché diventino Clienti del Sito internet. Tuttavia, la sponsorizzazione deve rimanere limitata alla cerchia familiare del Cliente, compresi gli amici più stretti.
La sponsorizzazione è possibile solo a condizione che il beneficiario non disponga già di un Account.
Di conseguenza, è severamente vietato il reclutamento di massa di persone sponsorizzate al di fuori della cerchia familiare del Cliente, tramite annunci su Internet o sulla stampa, utilizzando il nome dei marchi partner del Sito Internet o parte del suo catalogo. Inoltre, la sponsorizzazione deve avvenire tra due persone fisiche distinte.
In caso di abuso in termini di sponsorizzazione, compreso in particolare l'uso di auto-sponsorizzazioni multiple, i-Run si riserva il diritto di rifiutare una sponsorizzazione e di annullare successivamente i benefici derivanti da tale abuso senza dover fornire alcuna giustificazione se le condizioni sopra citate non vengono rispettate.
ARTICOLO 15: RECENSIONI E VALUTAZIONE DEI PRODOTTI
Al fine di fornire al Cliente le migliori informazioni possibili, i-Run può mettere a disposizione dei propri Clienti, tramite il Sito Internet, valutazioni e recensioni dei Prodotti:
(i) Le valutazioni e le descrizioni tecniche fornite a titolo informativo da i-Run sul suo Sito Internet hanno lo scopo di valutare, sotto forma di stelle, determinati Prodotti in termini di ammortizzazione, dinamismo, ecc. Tali valutazioni sono fornite da i-Run a titolo puramente informativo e non vincolano in alcun modo i-Run o i produttori di tali Prodotti nel caso in cui il Cliente non valuti tali Prodotti allo stesso modo.
(ii) Recensioni fornite dai Clienti a seguito dell'acquisto di un Prodotto sul Sito Internet i-Run. Queste valutazioni si basano sulle recensioni dei Prodotti espresse dai nostri Clienti e raccolte da un'organizzazione indipendente certificata da AFNOR NF ISO 20488, che sollecita i Clienti per iscritto e certifica l'autenticità delle loro recensioni.
ARTICOLO 16: DIRITTO DI ISCRIZIONE ALL'ELENCO BLOCTEL
Al momento della creazione del proprio Account, il Cliente può, se lo desidera e per consentire a i-Run di monitorare gli Ordini e di avvisare il Cliente in caso di imprevisti, fornire i numeri di cellulare.
I-Run non effettuerà richieste telefoniche né rivenderà i dati personali. Conformemente alle disposizioni dell'articolo 223-1 del Codice del Consumo francese, i consumatori sono comunque informati del loro diritto di iscriversi gratuitamente alla lista telefonica anti-sollecito Bloctel (www.bloctel.gouv.fr).
ARTICOLO 17: DISPOSIZIONI GENERALI
Se una delle clausole delle presenti Condizioni generali, o parti di esse, dovesse risultare nulla in forza di un regolamento o una legge in vigore o a seguito di una decisione giudiziaria passata in giudicato, sarà considerata non scritta, ma non comporterà la nullità delle Condizioni generali nel loro complesso, né quella della clausola solo parzialmente interessata.
Il fatto che l'una o l'altra Parte non abbia richiesto, temporaneamente o definitivamente, l'applicazione di una clausola delle presenti Condizioni generali non può essere considerato come una rinuncia ai diritti di tale Parte.
ARTICLE 18: MEDIAZIONE
In caso di controversia tra le Parti, il Cliente ha il diritto di ricorrere gratuitamente a un mediatore in materia di consumo al fine di risolvere amichevolmente la controversia con i-Run. A tal fine, i-Run garantisce al Cliente l'effettivo ricorso a un sistema di mediazione in materia di consumo.
Di default, i-Run offre al Cliente il ricorso al seguente mediatore in materia di consumo:
Nome del mediatore: Sig.ra Angela ALBERT, Presidente dell'associazione
Organizzazione del mediatore: Associazione dei Mediatori Europei (AME)
Indirizzo del mediatore: 11 Place Dauphine, 75001 Parigi
Sito web del mediatore: https://www.mediationconso-ame.com
Contatto per il mediatore:
• Indirizzo postale del mediatore: AME Conso, 11 Place Dauphine, 75001 Paris
• Numero di telefono del mediatore: 09.53.01.02.69
• Richiesta di mediazione: https: //www.mediationconso-ame.com/demande-de-mediation-ame.html
Le Parti convengono che la controversia non potrà essere esaminata dal mediatore in materia di consumo se:
• il Cliente non dimostra di aver preventivamente tentato di risolvere la controversia direttamente con i-Run mediante reclamo scritto inviato a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a i-Run entro il termine di quindici (15) giorni dalla Consegna del Prodotto;
• il reclamo è manifestamente infondato o fraudolento;
• la controversia è stata precedentemente esaminata o è in corso di esame da parte di un altro mediatore o di un tribunale;
• il Cliente ha presentato la richiesta al mediatore oltre un (1) anno dalla data del suo reclamo scritto a i-Run;
• la controversia non rientra nelle competenze del mediatore.
ARTICOLO 19: LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE E LINGUA PREVALENTE
Ai sensi degli artt. 3 e 6 del Reg. (CE) 593/08, le presenti Condizioni generali, così come tutti i rapporti contrattuali che ne possono derivare, sono soggette al diritto francese. Tuttavia, in conformità con l’art. 6, par. 2, del Reg. (CE) 593/08, la scelta dell’applicazione della legge francese non vale a privare il consumatore della protezione assicuratagli dalle disposizioni alle quali non è permesso derogare convenzionalmente ai sensi della legge del luogo in cui il consumatore stesso ha la residenza abituale.
In caso di controversia tra il Cliente e i-Run, le Parti si impegnano a cercare una soluzione amichevole, tenendo conto degli interessi di ciascuna di esse, prima di intraprendere qualsiasi azione legale.
In caso contrario, i tribunali competenti saranno quelli del domicilio del convenuto o del luogo di consegna effettiva del bene, fatta salva un'attribuzione specifica di competenza derivante da un testo giuridico o normativo particolare.
Le presenti Condizioni generali, originariamente redatte in lingua francese, sono state tradotte in lingua italiana. In caso di incoerenza, conflitto, ambiguità, divergenze tra la versione in lingua francese e la versione in lingua italiana delle presenti Condizioni generali, ovvero in caso di controversie di qualsiasi natura riguardanti l’interpretazione delle presenti Condizioni generali, la versione in lingua francese avrà la prevalenza.
Allegato - MODULO DI RECESSO
Si prega di compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto.
All'attenzione di: I-RUN I-Run, Dipartimento Resi - 101 avenue de l'Europe - Eurocentre/Bat A - Cellule 3 - 31620 Castelnau d'Estretefonds - Francia.
Con la presente io/noi (*) vi comunichiamo (*) il mio/nostro (*) recesso dal contratto di vendita dei beni (*)/prestazione dei servizi (*) sotto indicati:
Ordinato il (*)/ricevuto il (*):
Nome del/i consumatore/i:
Indirizzo del/i consumatore/i:
Firma del/i consumatore/i (solo in caso di notifica del presente modulo su carta):
Data:
(*) Cancellare la dicitura inutile.