Il parere del team i-run
Le sette storie del manga The Big Wall edito da Paulsen ti immergono nel cuore dell'intensità delle uscite in montagna più impegnative. Yoji Kamata e Kunihiko Yokomizo s'ispirano ai ricordi del celebre alpinista Yasushi Yamanoi per offrirci racconti realistici e filosofici sulle condizioni in cui si muovono questi atleti straordinari.
Riassunto:
Yasushi Senju è un giovane professore, pittore e alpinista di fama. Conosce la montagna e tutti i suoi pericoli. Da diversi anni, si allena senza sosta per affrontare The Big Wall: una parete verticale di 1.250 metri situata nel nord del Canada. Questo sogno, lo coltivava con il suo amico Fukada, scomparso accanto a lui sulle pendici dell’Everest.
Yasushi Senju è anche guida alpina. Dalle pareti del Giappone ai giganti himalayani, ci porta con sé attraverso sette storie sensibili dove la vita e la morte si sfiorano a cielo aperto. Offre inoltre l'opportunità di esplorare le motivazioni, spesso segrete, che spingono gli alpinisti a cercare l'avventura sulle vette, ma anche, ed è molto più raro, a guardare dalla parte di chi resta…
Presentazione degli autori:
Yoji Kamata, nato nel 1957 nella prefettura di Miyagi, è uno sceneggiatore e disegnatore giapponese. Debutta nel 1979 con il manga di baseball Oretachi no Sany?kan, pubblicato nel Weekly Sh?nen Magazine Special (edizioni K?dansha). Le sue numerose opere dedicate allo sport gli hanno valso un ampio successo. È l'autore della serie 17 anni, una cronaca del male (edizioni naBan).
Kunihiko Yokomizo, nato nella provincia di Okayama, aspira a diventare un autore di manga fin dall'infanzia. Dopo aver abbandonato gli studi universitari, entra a far parte di Sait? Production, dove diventa assistente disegnatore mentre pubblica i suoi primi manga. Fa il suo vero debutto come mangaka con la serie Golgo 13 nel 1992. I suoi temi preferiti sono?: la medicina, la gastronomia e gli ambienti estremi. Firma, nel 2021, la serie The Alpine Climber (edizioni Sh?gakukan).
Punti chiave del manga Paulsen "The Big Wall"
- 7 storie di montagna ispirate ai ricordi dell'alpinista Yasushi Yamanoi, piolet d'or nel 2021
- Le azioni, emozioni e le descrizioni presenti sono il più vicino possibile alla realtà delle avventure vissute dagli alpinisti
- Formato manga
- Dimensioni: 15 x 21 cm
- 248 pagine
- Autori: Yoji Kamata e Kunihiko Yokomizo
- Edizioni Paulsen